La definizione di una strategia di sostenibilità aziendale è ormai imprescindibile per le aziende che mirano all’innovazione e ad essere ancora più competitive nel mercato di riferimento. I professionisti di DCP sono in grado di aiutare le aziende a integrare pratiche responsabili, etiche e sostenibili nei propri processi aziendali.
I nostri servizi:
- Assessment ESG e indentificazione di una strategia in materia di sostenibilità: Accompagniamo le aziende alla definizione di una strategia di sostenibilità che sia in linea con la propria identità.
- Redazione di Bilanci di Sostenibilità: Aiutiamo le aziende a misurare, monitorare e comunicare il proprio impatto ambientale, sociale ed economico attraverso bilanci di sostenibilità accurati e trasparenti secondo gli standard ESRS.
- Predisposizione di Policy/Procedure: Creiamo policy/procedure personalizzate per l’integrazione delle pratiche sostenibili nelle operazioni quotidiane delle aziende.
- Rating EcoVadis: Guidiamo le imprese nell’ottenimento di un rating EcoVadis, al fine di ottenere una valutazione della propria performance in termini di sostenibilità.
- Certificazione B Corp: Aiutiamo le aziende a diventare B Corp, dimostrando il loro impegno per l’equità, la sostenibilità e la responsabilità sociale.
- Audit ESG: attraverso gli audit, valutiamo l’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende. Questo aiuta a identificare le aree di miglioramento e a dimostrare l’impegno verso la sostenibilità.
Inoltre, ci occupiamo di:
- Certificazioni ISO: Supportiamo le organizzazioni nel processo di ottenimento delle certificazioni ISO in materia ambientale, qualità e sicurezza. Per approfondire i nostri servizi sulle ISO clicca qui.
- Certificazione Parità di genere: Accompagniamo le organizzazioni nelle fasi necessarie per l’ottenimento della certificazione secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 che consente di attestare le politiche e le misure adottate per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni ed alla tutela della maternità.
- Integrazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e dei Codici Etici con presidi in materia di sostenibilità (anche con riferimento ai Sustainable Development Goals definiti dall’ONU).
Serve Aiuto?
Scrivici o Chiamaci...
Un nostro esperto risponderà alle tue domande.
EMAIL:
TEL: 02 496 75 955