Esonero contributivo per le aziende che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere

L’INPS, con circolare n. 137 del 27.12.2023, ha fornito le istruzioni per l’invio delle domande di esonero da parte dei datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione entro il 31 dicembre 2022.

Si ricorda che la certificazione della parità di genere è stata introdotta nel Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna (D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198) ad opera della Legge 5 novembre 2021, n. 162.

Tale certificazione è finalizzata ad attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per la riduzione del divario di genere.

È possibile consultare il testo della circolare INPS al seguente link http://www.lavorosi.it/fileadmin/user_upload/PRASSI_2022/inps-circ-n-137-del-27-12-2022-certificazione-parita-di-genere-esonero-contributivo.pdf

Fermo restando che la circolare in esame disciplina le ipotesi di esonero unicamente per i datori di lavoro che abbiano ottenuto la certificazione entro il 31 dicembre 2022, si ritiene che la tematica in esame sia di particolare rilevanza, anche nell’ottica di implementazione di un sistema di sostenibilità aziendale.

I professionisti di DCP sono a disposizione per accompagnare le aziende nel processo di certificazione della parità di genere.

A cura di:

Ing. Giovanni d’Adamo

Avv. Caterina Vecchio

 

Il presente documento ha lo scopo di fornire una prima informativa generale sulle novità normative e, pertanto, non potrà essere utilizzato o interpretato quale parere legale. Un’analisi precisa delle ricadute della normativa rispetto alla singola società potrà essere effettuata solamente su specifico incarico.