Indagini Interne – UNI ISO/TS 37008:2024

INDAGINI INTERNE

Conformarsi alla Specifica Tecnica UNI ISO/TS 37008:2024

 

CENNI SULLA SPECIFICA TECNICA

Lo scorso gennaio 2024, l’Ente Italiano di Normazione UNI ha recepito la SPECIFICA TECNICA UNI ISO/TS 37008 (“Internal investigations of Organizations – Guidance”).

La Specifica Tecnica fornisce CRITERI E LINEE GUIDA per aiutare le organizzazioni a CONDURRE LE INDAGINI INTERNE, riflettendo le migliori pratiche e metodologie in conformità ai principi di indipendenza, riservatezza, competenza e professionalità, obiettività e imparzialità e legalità.

PERCHÉ CONFORMARSI

 

 

La Specifica Tecnica risponde all’esigenza delle imprese di gestire SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING o riguardanti SPECIFICI SETTORI ovvero come MISURA DI CONTRASTO A SEGUITO DI UN’AZIONE CIVILE (ad es. di natura giuslavoristica), anche al fine di rafforzare un’eventuale difesa in sede giudiziale.

Le indagini interne sono FONDAMENTALI per:

·         mantenere un EFFICACE SISTEMA DI COMPLIANCE E DI CONTROLLI INTERNI;

·         dimostrare la RESPONSABILITÀ SOCIALE e la TRASPARENZA dell’organizzazione;

·         PROTEGGERE la REPUTAZIONE e il VALORE dell’organizzazione;

·         MITIGARE le CONSEGUENZE legali o sanzionatorie.

La Specifica Tecnica UNI ISO/TS 37008:2024 è conforme ad ALTRI STANDARD INTERNAZIONALI che prevedono le INDAGINI INTERNE COME COMPONENTE DEI SISTEMI DI COMPLIANCE E CONTROLLO (ISO 37301:2021, 37001:2016, Linee Guida del DOJ sulla “Evaluation of Corporate Compliance Programs”, Raccomandazione OCSE (2021) per rafforzare la lotta alla corruzione).

CONTENUTI

La Specifica Tecnica UNI ISO/TS 37008:2024 definisce:

·         TEAM di lavoro da coinvolgere;

·         ATTIVITÀ PRELIMINARI da compiere;

·         modalità di conservazione e raccolta delle PROVE DOCUMENTALI;

·         modalità di conduzione delle INTERVISTE;

·         attività di CHIUSURA DEL PROCESSO INVESTIGATIVO;

·         AZIONI RIMEDIALI esperibili.

I NOSTRI SERVIZI

REDAZIONE DI PROCEDURE OPERATIVE INTERNE / ISTRUZIONI OPERATIVE E DOCUMENTAZIONE ACCESSORIA per gestire le indagini interne

SUPPORTO CONSULENZIALE PER OTTIMIZZARE I PROCESSI e garantire che il sistema sia adeguato alle esigenze dell’organizzazione o alle regolamentazioni vigenti

ASSISTENZA AI GESTORI DELLE SEGNALAZIONI nell’esecuzione di un’investigazione interna all’organizzazione, conforme alla Specifica Tecnica UNI ISO/TS 37008:2024

FORMAZIONE in materia di whistleblowing e di gestione delle indagini interne

AUDIT DEI SISTEMI DI WHISTLEBLOWING (ossia la verifica di conformità rispetto alle buone prassi ISO 37002 per la gestione delle segnalazioni e la UNI ISO/TS 37008 per le indagini, incluse le Linee Guida ANAC e Confindustria).

 

A cura di:

  • Avv. Deborah Rancati

 

Il presente documento ha lo scopo di fornire una prima informativa generale sulle novità normative e, pertanto, non potrà essere utilizzato o interpretato quale parere legale. Un’analisi precisa delle ricadute della normativa rispetto alla singola società potrà essere effettuata solamente su specifico incarico.