Uscita progressiva dall’emergenza COVID-19: pubblicata in data 30 aprile 2022 la Nota di Aggiornamento di Confindustria

Il 30 aprile è stata pubblicata una Nota di Aggiornamento di Confindustria avente ad oggetto le nuove regole in materia di contenimento del contagio da COVID-19, contenute nel D.L. n. 24/2022 e in vigore dal 1° maggio.

Nella Nota, Confindustria ha sintetizzato le principali novità normative e ha, in particolare, consigliato fortemente il mantenimento dell’applicazione dei protocolli aziendali anticontagio attuativi del Protocollo condiviso del 6 aprile 2021, pur non essendovi un obbligo normativo in tal senso.

Ricordiamo che il D.L. n. 24/2022 a partire dal 1° maggio 2022 prevede l’eliminazione dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori e per coloro che accedono ai luoghi di lavoro privati, fatto salvo il mantenimento dei protocolli aziendali anticontagio.

Un aspetto importante è che, a partire dal 1° maggio 2022, l’accesso ai luoghi di lavoro non sarà più subordinato al possesso di un green pass base in corso di validità e, pertanto, non è più consentito ai datori di lavoro di continuare a richiedere – né ai propri lavoratori, né a esterni che accedono ai locali aziendali – la certificazione verde.

L’evoluzione regolamentare connessa al venir meno dell’emergenza sanitaria ed alle regole anti-contagio impone alle aziende, ed in particolare a ciascun Titolare del Trattamento, di verificare la necessità di provvedere all’aggiornamento dei documenti adottati in materia di privacy al fine di garantire il rispetto delle previsioni di legge in materia di trattamento dei dati personali.

A cura di:

Avv. Caterina Vecchio

Avv. Andrea Sarracco

Il presente documento ha lo scopo di fornire una prima informativa generale sulle novità normative e, pertanto, non potrà essere utilizzato o interpretato quale parere legale. Un’analisi precisa delle ricadute della normativa rispetto alla singola società potrà essere effettuata solamente su specifico incarico.