L’ACN pubblica la sua prima determinazione sulla NIS2

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (“ACN”) ha pubblicato la sua prima determinazione sulla NIS2, che si applicherà a decorrere dal primo dicembre 2024. All’interno della determinazione l’ACN chiarisce in che modo e in che termini si potrà procedere all’iscrizione sulla piattaforma digitale ACN dedicata ad accogliere l’adesione di tutti i soggetti pubblici e privati identificati quali soggetti interessati dalla NIS2.

I soggetti interessati dovranno procedere ad effettuare l’iscrizione tra il 1^ dicembre e  il 28 febbraio 2025. L’iscrizione dovrà essere effettuata dai soggetti interessati per il tramite di un “Punto di contatto”, appositamente designato con delega da allegarsi alla domanda di iscrizione. Il “Punto di contatto” sarà responsabile di porre in essere comunicazioni e adempimenti richiesti dalla NIS2 per il soggetto interessato che lo ha designato.

Per consultare il testo completo della determinazione di ACN è possibile cliccare al seguente link: https://www.acn.gov.it/portale/documents/d/guest/detacn_nis_piattaforma_2024_38565

 

Per comprendere se l’organizzazione rientra nell’ambito di applicazione della NIS2 e per avere ulteriori informazioni sugli adempimenti scrivici .