L’intelligenza artificiale («AI») è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, sia personale che lavorativa. Tanti sono i sistemi in essere che ci supportano, se non addirittura semplificano, qualsiasi azione, dalla più complessa alla più banale. L’utilizzo di tali sistemi di intelligenza artificiale però, può comportare numerosi “rischi”. È proprio a tal fine che lo scorso agosto è entrato in vigore l’AI ACT (Reg. UE 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio) che mira a regolamentare lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale all’interno dell’UE, rappresentando un tassello fondamentale per affrontare le sfide date dal rapido sviluppo del mondo digitale.
Per garantire una conformità efficace all’AI Act, è essenziale seguire un processo strutturato e integrato che preveda una valutazione iniziale per identificare le aree aziendali coinvolte e per analizzare i requisiti normativi specifici.
La pianificazione di un progetto di adeguamento prevede, a titolo esemplificativo, le seguenti fasi:
Dal punto di vista della compliance aziendale, inoltre, sarà indispensabile un’integrazione dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 ed eventualmente dei documenti relativi al trattamento dei dati personali (es. informativa privacy, registro dei trattamenti, DPIA, procedure, …) connessi all’utilizzo della intelligenza artificiale.
Un ulteriore passo alla conformità potrebbe essere rappresentato dal conseguimento della certificazione ISO/IEC 42001:2023: tale standard internazionale definisce i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale.
In un mondo in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente, la conformità alle normative come l’AI Act è fondamentale per operare responsabilmente e garantire il rispetto dei diritti fondamentali.
DCP può supportarvi nella definizione del percorso migliore da intraprendere per affrontare le sfide normative legate all’Intelligenza Artificiale.
Tutto il Team è a Vostra disposizione!