Le Linee Guida del Garante sull’uso dei cookie e agli altri strumenti di tracciamento online diventano applicabili dal 9 gennaio 2022

Come anticipato nella nostra precedente newsletter del 15 luglio u.s. “NL – Linee Guida del Garante sull’uso dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento online”, a partire dal 9 gennaio 2022 diventeranno applicabili le Linee Guida sull’uso dei cookie e degli altri sistemi di tracciamento online pubblicate il 9 luglio u.s. dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (in seguito il “Garante”). Il periodo transitorio di 6 mesi dalla pubblicazione della versione definitiva sta per terminare e, pertanto, le aziende dovranno conformarsi alle prescrizioni in materia.

In seguito, si riepilogano sinteticamente gli adempimenti che devono essere posti in essere, ed in particolare l’impostazione del banner cookie che è obbligatorio prevedere nel sito in presenza di cookie e di strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.

Secondo le indicazioni fornite dal Garante, il banner cookie dovrà essere impostato seguendo le seguenti direttive:

  • indicare che il sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso dell’utente, cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento indicando le relative finalità (informativa breve di cui al banner cookie);

  • inserire il link all’informativa estesa (ossia alla cookie policy) che deve descrivere in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati nel sito;

  • fornire all’utente la possibilità di esprimere o negare il consenso all’installazione di cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento (tramite la “X” o altro tasto di rifiuto);

  • indicare che se l’utente clicca la “X” o altro tasto di rifiuto, la navigazione prosegue con le impostazioni di default e dunque in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici;

  • prevedere il link ad un’ulteriore area dedicata (“gestione preferenze” o similari) in cui sia possibile effettuare scelte granulari: selezionando, in modo analitico, soltanto le funzionalità, le terze parti (il cui elenco deve essere tenuto costantemente aggiornato) e i cookie, anche eventualmente raggruppati per categorie omogenee, al cui utilizzo l’utente scelga di acconsentire;

  • prevedere un comando attraverso il quale l’utente può esprimere il proprio consenso (“accetto tutto” o similari), accettando il posizionamento di tutti i cookie;

  • prevedere un segno grafico, un’icona o altro accorgimento tecnico che indichi lo stato dei consensi in precedenza resi dall’utente, consentendone l’eventuale modifica o aggiornamento;

  • per assicurare che gli utenti non siano influenzati ovvero penalizzati da scelte di design che inducano a preferire un’opzione anziché l’altra, utilizzare comandi e di caratteri di uguali dimensioni, enfasi e colori, che siano ugualmente facili da visionare e utilizzare.

Infine, il Garante ha chiarito che non è lecita la reiterazione della richiesta del consenso in presenza di una precedente mancata prestazione dello stesso, tranne: i) se mutano significativamente le condizioni del trattamento; ii) se è impossibile, per il sito, sapere se un cookie sia stato già memorizzato nel dispositivo; iii) se sono trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente presentazione del banner.

Rimaniamo a disposizione per ogni necessità di assistenza circa l’implementazione della normativa sopra esposta.

A cura di:

Avv. Giacomo Cardani

Avv. Caterina Vecchio

Avv. Talisia Cigaina

Il presente documento ha lo scopo di fornire una prima informativa generale sulle novità normative e, pertanto, non potrà essere utilizzato o interpretato quale parere legale. Un’analisi precisa delle ricadute della normativa rispetto alla singola società potrà essere effettuata solamente su specifico incarico.